| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ffking
|
Inviato: Ven Mar 27, 2009 9:55 pm Oggetto: Maledetta vibrazione |
|
|
Buonasera a tutti i Pandisti.
Vi racconto la mia (triste) storia... quello che leggerete contiene scurrilità e tanta rabbia. Chiedo scusa a tutti per il linguaggio ma spero capirete.
Convivo con una maledetta vibrazione che mi perseguita. In pratica (spero di rendere l'idea) se parto, noto immediatamente che sterzo, cambio, abitacolo cominciano ad oscillare. Una oscillazione ciclica che ovviamente aumenta di frequenza con l'aumentare di velocità. Tale vibrazione è presente da 1 km/h a 140 km/h (velocità massima). Oltre a questa vibrazione ho un "disturbo" in frenata... praticamente quando freno la macchina frena irregolarmente (tipo quando uno ha i dischi ovalizzati). Questa irregolarità "segue" all'unisono la vibrazione bastarda. Per concludere io la "sento" anche con le orecchie, in quanto tale vibrazione produce un "uòn uòn uòn" (tipo cuscinetto rovinato).
Premesso questo, vi racconto ora il mio calvario tra le officine AUTORIZZATE FIAT (quindi non il primo sprovveduto). Officine che spero saltino per aria per la loro disonestà.
1 - Vado dal gommista che mi dice che sono le gomme. Cambio le gomme. Faccio equilibriatura e convergenza. Il problema persiste. Spendo 220 euro
2 - Porto la Panda all'officina Fiat n.1. Comunico loro il mio problema. Sottolineo il fatto che vibra e frena con questa particolare caratteristica. Sottolineo che secondo me i due fattori sono collegati... quindi è opportuno PRIMA eliminare la fonte della vibrazione e POI sostituire dischi e tutto il resto. Ci facciamo persino un giro insieme. Il meccanico conviene con me che vibra. La lascio per un preventivo. Dopo qualche giorno mi chiamano dicendo che la spesa si aggira intorno a 400 euro. Sostituzione di freni, dischi, tamburi e per risolvere la vibrazione il supporto del cambio. Insisto affinchè siano sicuri che venga tolta la vibrazione o qualsiasi cosa sia. La faccio riparare. La riprendo. La provo, faccio un metro. Frena liscia, ma la bastarda vibrazione è lì tale e quale. Torno almeno 10 volte in quella maledetta officina (che spero salti in aria insieme ai ladri che la compongono)... niente. Cominciano a dirmi che se voglio risolvere devono andare a tentativi e tutto ciò ha un costo. Ribatto che a sostituire tutti i pezzi son capace pure io. Il mestiere di meccanico non è quello di andare alla "cazzo" ma di fare una accurata diagnosi e risolvere il problema. Li mando a cacare. Spero siano tutti morti.
3 - Porto la Panda all'officina Fiat n.2: qui sono più fantasiosi. Mi dicono che ho il motore praticamente a "terra"... nel senso che i supporti sono rotti e questo causa la vibrazione. Spiego che vibra comunque. Sostengono che il motore è storto e il semiasse lavora male. La lascio. Mi cambiano il supporto, pago 90 euro. Mi dicono che è perfetta ora. La provo... e non è perfetta un caXXo! E' tale e quale. Ritorno... e mi dicono che le gomme sono ovalizzate. Mi fanno vedere il supporto (credetemi era perfetto). Li mando a cacare augurandogli la morte magari triturati dentro qualche ingranaggio di autocarro in moto.
4 - Porto la Panda all'officina Fiat n.3: qui sono lapidari... è il cambio. Satelliti e planetari sono rovinati e girano male. Costo del lavoro 400. Non me la sento di spendere i soldi e ci rinuncio.
5 - Nel frattempo un mio amico mi presta 4 cerchi e 4 gomme e li monto per fare dei test visto che il mecca n.2 aveva sospettato l'ovalizzazione delle gomme. NULLA! E' tale e quale.
6 - Porto la Panda all'officina Fiat n.4: Mi dicono che un cuscinetto del cambio è fuso e si potrebbe ripristinare con il cambio dell'olio del cambio. Lo faccio sostituire. Pago 25 euro ma ovviamente non cambia nulla.
Nel frattempo (porca puXXXna) la macchina ricomincia a frenarmi a strattoni ESATTAMENTE come il primo set di freni... ricordate? Allora penso che il mecca n.1 è un coglione in quanto ha sostituito i pezzi senza levare la causa. Gli riauguro la morte.
7 - Stanco e stremato torno all'officina Fiat n.3 (quella dei satelliti e planetari). La lascio. Quando vado a riprenderla mi dicono che non erano i satelliti e i planetari ma la crociera del semiassi destro e un supporto del mozzo sinistro. Pago 200 euro. La provo... non faccio neanche 10 metri per accorgermi che la macchina vibra nell'identico modo! Ritorno e il mecca mi dice che anche la scatola guida è da sostituire poichè ha un errore di tolleranza di 2mm. e questo causa la vibrazione. La lascio ma comunico che in caso di non risoluzione del problema NON pagherò. Mi rettificano la scatola guida, me la mettono sul banco e la fanno girare. Fanno l'equilibriatura stroboscopica (quella ai mozzi)...rettificano i freni. La vado a riprendere e il mecca mi dice di aver risolto perfettamente tutte le vibrazioni. Volete sapere l'esito di tutto? La macchina vibra nell'identico modo. Non è cambiato nulla. Gli faccio notare che ho speso 200 euro per avere la sostituzione di pezzi, sicuramente usurati, ma non collegati al mio fottuto problema. Oltre al danno la beffa... la macchina a 80 ora è un frullatore. Vibrano i sedili, il cambio, lo sterzo. La vibrazione è aumentata. Ritorno e lui mi dice che è necessario che io e lui si faccia un giro... sostiene che sono "troppo" sensibile...ma credetemi, amici Pandisti... non è sensibilità ma evidenza. Anche un cieco sordo e senza braccia e gambe percepirebbe tale vibrazione.
Credo abbiate capito che ormai la mia è una questione di principio. Devo risolvere, ma nel contempo sto spendendo una cifra (molti di voi mi daranno del pazzo o del coglione)
Ho l'appuntamento con il mecca lunedi per farci un giretto... per fare vedere che da 1km a più infinito la macchina sussulta, lo sterzo si agita e vibra, la leva del cambio si muove ciclicamente e che frena seguendo la stessa frequenza.
Chiedo scusa a tutti per il chilometrico post. Sono disperato. Sono cosciente del fatto che i meccanici non sono buoni a nulla. Sono bravi solo a "sostituire" pezzi ma non riescono a fare diagnosi... e sottolineo il fatto che io mi sono rivolto alla FIAT non al meccanico dietro l'angolo. Facevo prima a comprarmi una Panda allo sfascio e cambiare tutto (filosofia del coglione mecca n.1) Sicuramente avrei risolto il problema.
Se qualcuno avesse idea di quale potrebbe essere la causa di tutto ciò, si faccia avanti.
Il tutto va avanti da un anno e mezzo... vi prego aiutatemi... in nome della Panda.
Grazie _________________ Panda Jolly del 97 con impianto GPL |
|
| Top |
|
 |
giangirm
|
Inviato: Ven Mar 27, 2009 10:23 pm Oggetto: Re: Maledetta vibrazione |
|
|
non so davvero come aiutarti
ma la machina aveva subito qualche incidente? perchè dicevano che il motore era storto ? Per la rottura del supporto forse ? _________________
Panda 750CL 89 250000 km con: 3° stop, termometro acqua, orologio, luci clima e pulsanti, posacen. post, parasole ripiegabili di lato, specchi reg. int |
|
| Top |
|
 |
ffking
|
Inviato: Sab Mar 28, 2009 12:29 pm Oggetto: Re: Maledetta vibrazione |
|
|
| giangirm ha scritto: | non so davvero come aiutarti
ma la machina aveva subito qualche incidente? perchè dicevano che il motore era storto ? Per la rottura del supporto forse ? |
MAcchina mai incidentata.
Il supporto non era rotto né rovinato. Lo hanno cambiato perché sono una massa di incompetenti. Idem per la favola del motore storto. _________________ Panda Jolly del 97 con impianto GPL |
|
| Top |
|
 |
Panda900
|
Inviato: Ven Apr 24, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Per la vibrazione basta che ti fai una bella equilibratura alle ruote..una 20 di euro e te la schini..per il resto vediamo;-) _________________ 900ie...la migliore per me che abbia mai visto |
|
| Top |
|
 |
ffking
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho fatte di equilibriature di tutti i tipi (statica e dinamica)... ma non dipende da questo. Troppo semplice. _________________ Panda Jolly del 97 con impianto GPL |
|
| Top |
|
 |
|